News

w

Incontri e News 2024

In questi mesi stiamo organizzando vari incontri divulgativi e laboratoriali in collaborazione con Comuni, Istituti Comprensivi, Associazioni ed Istituti di Istruzione Superiore. Se siete interessati ad organizzare attività nel vostro territorio potete contattarci all’indirizzo info@centroeducazionedigitale.org
Qui i prossimi appuntamenti:
 Lunedì 19 febbraio “L’educazione Digitale nel sistema educativo 06” Incontro con le famiglie dell’Unione Comuni Bassa Romagna. Dalle 18 alle 19 Nidi d’infanzia, dalle 20.30 alle 22.30 Scuole d’infanzia. Incontro in modalità online
 Giovedì 29 febbraio Laboratorio per bambini e ragazze fascia 7-17 anni “L’educazione al digitale e ai Social Media” presso Doposcuola Popolare Villapiana (Savona) Incontro in presenza e ad ingresso libero
 Mercoledì 27 marzo “Come gestire il Digitale in famiglia?” Incontro con le famiglie dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia del Comune di Sanremo dalle 17 alle 19 in modalità online
 Mercoledì 10 aprile “Come gestire il Digitale in famiglia?” Incontro con le famiglie dell’Istituto Comprensivo Savona 2 dalle 17 alle 18.30 in presenza presso la Sede dell’istituto.
 Sabato 20 aprile “Relazione e presentazione del Regolamento Digitale Scuola-Famiglia dedicato a Nidi, Scuole d’Infanzia e Scuola Primaria” presso il Comune di Russi (RA) dalle 17 alle 19 in presenza presso la Biblioteca Civica
Proseguono nel frattempo i percorsi formativi dedicati agli studenti, alle studentesse e ai docenti delle scuole e dei nidi dell’infanzia, della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado presso il Comune di Russi, l’Unione Comuni Bassa Romagna, il Polo Tecnico di Lugo. Alleghiamo inoltre il Comunicato Stampa relativo al Progetto “Orientarsi nel Digitale e comprendere i Social Media” realizzato presso il Liceo Calasanzio (SV) e il Regolamento Digitale “Social Media Istruzioni per l’Uso” realizzato assieme a studenti e studentesse del Liceo.
Ricordiamo infine che è aperto il Tesseramento 2024. Ogni tessera ha il costo di 15 euro e comprende l’iscrizione al CED A.P.S. e alle A.C.L.I. . Per l’iscrizione potete contattarci via mail a info@centroeducazionedigitale.org
w

Bilancio Sociale 2023

Nel redigere il bilancio sociale del 2023 ci siamo trovati ad elencare le molteplici attività realizzate nel corso di quest’anno e che abbiamo il piacere di diffondere:

  • Progetti realizzati:

Nella fascia 0-6 anni il “Percorso di Educazione digitale” e il Progetto “L’educazione al digitale nell’infanzia” con gli Istituti Comprensivi di Cairo, Carcare, Diano Marina, Millesimo (SV) e con la Cooperativa Koiné e i suoi servizi educativi (SV)

Nella Fascia 0-11 il Progetto “L’educazione digitale nell’infanzia e nell’adolescenza” all’interno del progetto dell’USR Liguria “Un Bit Alla Volta”

Nella fascia 14-18 il Progetto “Orientarsi nel Digitale e Comprendere i Social Media” all’interno del Liceo Calasanzio

  • La pubblicazione del testo “L’educazione Digitale nel Sistema Educativo 06” a cura di C. Di Bari e G. Lugaro, con contributi di J. Ferro e A. Ferrari e degli articoli scientifici: “Ricerche e percorsi di educazione digitale nello 06: il compito di coinvolgere servizi educativi e famiglie” a cura di Gabriele Lugaro, Cosimo Di Bari, Jacopo Ferro su Vita dell’Infanzia Rivista dell’opera Nazionale Montessori N. 9/10 settembre/ottobre e “Orientarsi nel digitale e comprendere i social media, tra percezioni e uso reale. Una ricerca-azione nel savonese per l’educazione digitale nelle scuole secondarie di secondo grado”  a cura di G. Lugaro, C. Di Bari, J. Ferro sulla Rivista Media Education (https://oaj.fupress.net/index.php/med/article/view/14889/12452) e all’interno del volume “Vivente/Digitale/Ibrido” a cura di Paola Toni con contributi di G. Lugaro e  J. Ferro.
  • CED ha stipulato in data 20/02/2023 un Protocollo di Intesa con il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze per attività di ricerca e progettazione di interventi educativi rivolti ai servizi educativi 06.
  • Più di 300 docenti formati all’interno dei Progetti realizzati
  • Oltre 2000 risposte ottenute ai questionari somministrati all’interno dei Progetti realizzati
  • Relazioni, conferenze e presentazioni tenute all’Università LUMSA di Roma, ai Servizi dell’infanzia del Comune di Torino, al Comune di Collegno, al Comune di Savona, al Comune di Russi (RA), al Comune di Varazze, presso l’APS Libelle (SV) 
  • Collaborazione e articoli su ZeroseiUp! Magazine

    Ringraziamo i nostri soci, le nostre socie e tutte le realtà con le quali abbiamo collaborato e stiamo collaborando.
    Presto tutte le news e le attività riservate per il 2024!
w

Conferenze e collaborazione con ZeroseiUp! Magazine

Nell’arco delle prossime settimane CED sarà impegnato in due importanti presentazioni, la prima presso l’Università LUMSA di Roma nell’ambito del convegno “Digitale, Educazione, Inclusione: Didattica, Ricerca e Territorio”, la seconda nell’arco del “Festibelle” promosso dall’associazione Libelle di Pietra Ligure. In entrambe le occasioni avremo modo di illustrare i lavori da noi condotti negli anni di ricerche nelle scuole dell’infanzia e nei licei, offrendo spunti operativi di riflessione su cosa può fare il sistema educativo italiano per integrare ed integrarsi nel digitale senza soccombervi. Cogliamo inoltre l’occasione per annunciare la nostra collaborazione con il Magazine di ZeroseiUp!: a partire dal numero di marzo/aprile troverete in ogni rivista un nostro contributo sui temi che riguardano il digitale e le nostre proposte di gestione all’interno dei servizi educativi.

Per info, prenotazione copie e abbonamenti: https://www.zeroseiup.eu/categoria-prodotto/abbonamenti/ 

Conferenze e presentazioni del libro “L’educazione al digitale nel sistema educativo 0 6” 

Sabato 6 maggio 2023 ore 14.30 Festibelle – Associazione Culturale “Libelle” (Pietra Ligure)

Lunedì 8 maggio 2023 ore 15 Università LUMSA Roma – Dipartimento di Scienze Umane, Comunicazione, Formazione e Psicologia
w

Nuova pubblicazione e nuove presentazioni del libro

In collaborazione con ZeroseiUp! esce “Vivente, Digitale, Ibrido” curato da Paola Toni e frutto dei lavori della terza Commissione del Convegno Nazionale del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia svolto a Pesaro il 2 ottobre 2022. 

All’interno sono presenti tre brani curati dal CED: “Le possibilità educative nel digitale” e “Il cartoon come pre-testo per progettare un’attività di Media Education” curati da Gabriele Lugaro e “La tecnologia non è neutrale” curato da Jacopo Ferro. 

Il volume si può richiedere a questo sito https://www.zeroseiup.eu/prodotto/vivente-digitale-ibrido/

Nuove presentazioni del libro “L’educazione al digitale nel sistema educativo 0 6” 

Giovedì 13 aprile 2023 ore 16.30 Biblioteca Civica E. Montale (Varazze)

 

Sabato 6 maggio 2023 ore 14.30 Associazione Culturale “Libelle” (Pietra Ligure)
w

Protocollo di intesa con il Forlilpsi (Unifi) e nuove presentazioni del libro

Con grande piacere annunciamo la firma del protocollo di intesa fra CED – Centro per l’Educazione al Digitale A.P.S. e il il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) dell’Università degli Studi di Firenze, con l’obiettivo di collaborare allo svolgimento della ricerca avente ad oggetto la raccolta di
dati rispetto alle modalità di utilizzo delle tecnologie digitali da parte di bambini ed adolescenti e la

Nuove conferenze e presentazioni del libro “L’educazione al digitale nel sistema educativo 0 6” 

Sabato 4 marzo 2023 ore 17.00 Biblioteca del Comune di Russi (Ravenna)
Gabriele Lugaro e Jacopo Ferro (Co-founder CED Centro Educazione Digitale) cureranno l’intervento per famiglie dal titolo “Il digitale dalla prima infanzia all’adolescenza: rischi e opportunità” 

 

Lunedì 13 marzo 2023 ore 14.30 Environment Park Comune di Torino
Gabriele Lugaro interverrà nell’ambito del workshop formativo organizzato dal Dipartimento Servizi Educativi della Città di Torino dal titolo “I Poli ZeroSei: il digitale e gli ambienti innovativi di apprendimento” Come interpretare in un Polo ZeroSei la progettualità pedagogica e spaziale di un ambiente educativo innovativo anche nel confronto tra analogico e digitale? 
w

Venerdì 20 gennaio 2023

“Presentazione del libro “L’educazione al digitale nel sistema educativo 0 6” e dibattito “Bambini e bambine nel Digitale. Rischi e opportunità”.

 

Venerdì 20 gennaio 2023 ore 17.00 Sala Rossa del Comune di Savona
Interverranno:
Elisa Di Padova – Vice-sindaco del Comune di Savona
Alessandro Clavarino – USR Liguria
Cosimo Di Bari – Università di Firenze e Curatore del testo
Gabriele Lugaro – Co-founder e presidente CED Centro Educazione Digitale e Curatore del testo
Jacopo Ferro – Co-founder CED Centro Educazione Digitale
Ai partecipanti sarà distribuita una copia gratuita del volume.
w

Sabato 3 dicembre 2022

“L’Educazione al digitale nel sistema educativo 0-6”
Libro e Presentazioni
.
Esce a novembre 2022 la pubblicazione del CED Centro Educazione Digitale, curata da Gabriele Lugaro e Cosimo Di Bari, dal titolo “L’Educazione al digitale nel sistema educativo 0-6”. Il testo racconta l’esperienza del Progetto Pilota e le idee che stanno alla base del futuro del digitale e della Media Education nel sistema educativo 0-6.
Il volume esce per la collana For.Doc. Documenti per la Formazione dei Docenti, edito da CRRS&S Editore, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Liguria.
Per richiedere il volume è necessario scrivere una mail a info@centroeducazionedigitale.org
La prima presentazione è prevista per sabato 3 dicembre nell’ambito del convegno per i 50 anni degli Asili Nido del Comune di Collegno. Presto usciranno le date delle presentazioni per il 2023 in tutta Italia, in presenza e online.
Per organizzare una presentazione potete contattarci all’indirizzo mail sopraindicato.
CED – Centro Educazione Digitale
w

Sabato 1 Ottobre 2022

“CED ospite al XXII Convegno Nazionale del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia a Pesaro. 

Sabato 1 Ottobre Gabriele Lugaro e Jacopo Ferro, co-founders di CED Centro Educazione Digitale, saranno relatori all’interno del seminario della Commissione 3 Terza soglia: “VIVENTE/DIGITALE/IBRIDO. 
Ha ancora senso la distinzione tra naturale e artificiale per l’educazione dei bambini?”
Assieme a Roberto Maragliano, Elena Giacopini e Paola Toni.
Info e iscrizione al seminario su:

Alcuni scatti delle giornate dell’8 e del 9 aprile 2022. CED ringrazia la Dott.ssa Manuela Bruno, la Dott.ssa Stefania Ponteprimo, la Dott.ssa Manuela Ferrari, il Prof. Cosimo Di Bari e il Vicesindaco di Savona Elisa Di Padova

w

Venerdì 8 e sabato 9 aprile

Venerdì 8 e sabato 9 aprile si terranno i due eventi conclusivi del Progetto Pilota presso la Sala Rossa del Comune di Savona e il Teatro delle Udienze di Finalborgo. Sarà l’occasione per fare il punto sulla ricerca e la formazione svolta e per presentare il futuro percorso di educazione al Digitale che CED lancerà a settembre 2022. Per l’occasione saranno nostri ospiti il Professor Cosimo Di Bari dell’Università di Firenze e la Pedagogista Alessandra Ferrari del Distretto Bassa Reggiana